Attrezzi e kit per il giardinaggio: scegliere gli indispensabili

Scegliere gli attrezzi per il giardinaggio: tipologia, attvità e prezzo 

Chiunque si stia avvicinando al mondo del giardinaggio, generalmente si concentra sulle tipologie di piante, studia gli ambienti a sua disposizione, che si tratti di balconi, giardini, serre o semplicemente piante da interno ed infine pensa agli strumenti necessari.

Tutti conoscono gli attrezzi per il giardinaggio, basta visitare un qualsiasi garden e si trovano interi scaffali ricchi di accessori di ogni tipo.

Spesso però subentra un blocco, ma io con tutti quegli attrezzi cosa dovrò mai fare? Potrebbero servirmi delle cesoie, una zappetta e cos’altro per la cura dei miei fiori sul terrazzo?

In questo articolo vi proporremo gli attrezzi indispensabili per i vostri lavori di giardinaggio, vi spiegheremo la loro utilità ed in quali tipologie di mansioni sono davvero indispensabili. In questo modo saprete quali prodotti vi saranno davvero utili senza spendere il vostro denaro inutilmente. Vi indicheremo i migliori prodotti per il giardinaggio disponibili online, ma daremo anche indicazioni a chi, con poco budget a disposizione, potrà cimentarsi con degli ottimi kit economici per iniziare a destreggiarsi in questo mondo.

Vuoi ricevere i migliori prodotti in offerta, gratuitamente, sul tuo telefonino?

 

Ogni giorno, pubblichiamo una selezione dei migliori prodotti in offerta per il giardino ed il giardinaggio, sul nostro canale Telegram dedicato. Clicca sul pulsante qui sotto per unirti al canale e vedere tutti i prodotti oggi in offerta!

Dove dovrai lavorare?

Scegli qui sotto la sezione, troverai gli attrezzi indispensabili ed i kit economici consigliati

Giardinaggio su terrazze e balconi

Partiamo da chi vuole solo operare sul suo balcone. Avrete a disposizione esclusivamente piante e fiori in vaso, dunque gli accessori indispensabili dovranno essere utili ad irrigare, potare e compiere rinvasi.

Gli attrezzi indispensabili saranno:

  • cazzuola per trapianti, questo trapiantatore è di ottima qualità ed è uno strumento indispensabile per tutti i lavori di piantumatura.
  • forca per fiori, quando dovrete rinvasare i vostri fiori, vi sarà indispensabile uno strumento che non danneggi le radici.
  • forbici per fiori e rami sottili, dovendo operare con rami sottili, vi consigliamo di utilizzare forbici con taglio bypass. Molto più comode e precise della classica forbice a cricchetto utilizzata per rami più grossi.
  • annaffiatoio con doccetta, qui ovviamente potrete scegliere la capienza del serbatoio, a seconda del numero di piante e fiori che dovrete annaffiare.
  • guanti da trapianto, questo è un accessorio spesso sottovalutato, ma è molto utile avere dei guanti quando lavorate, per la vostra pulizia e per impedire abrasioni con rami e spine.

EXTRA: come anticipato, vi consigliamo il miglior kit economico per qualità/prezzo disponibile online. Comprende 10 strumenti, oltre gli indispensabili citati, troverete: un rastrello, un rotolo di filo da giardinaggio, una borsa, un forchettone ed una borsa porta utensili. Lo trovate a questo indirizzo: KIT GIARDINAGGIO.

Giardinaggio in orto

Dopo aver visto gli strumenti indispensabili per curare efficacemente piante e fiori su balconi e terrazze, vediamo quali strumenti aggiuntivi vi serviranno per preparare l’orto.

Gli attrezzi indispensabili saranno:

  • zappetta bidente, molto utile per dissodare e diserbare il terreno del vostro orto.
  • vanga, non crediamo ci sia molto da aggiungere. La vanga è uno strumento essenziale per lavorare in un orto.
  • zappa, durante la preparazione del terreno, non potete fare a meno della zappa. Fate attenzione perché quella da noi suggerita viene spedita senza manico.
  • foraterra per bulbi, è un accessorio molto semplice da usare, comodissimo per piantare bulbi e piantine da orto.

Non indispensabile, ma ve lo consigliamo:

  • estrattore erbacce, questa diserbatrice manuale, vi tornerà molto utile per estrarre dal terreno denti di leone, cardi, ortiche e altre radici!

EXTRA: il kit di attrezzi per il giardinaggio in orto che vi suggeriamo qui, a differenza di quello visto in precedenza comprende un comodo sgabellino. Attenzione, il kit non comprende gli strumenti a manico lungo, come la vanga o la zappa che andranno acquistati separatamente: KIT GIARDINAGGIO ORTO.

Giardinaggio indoor

Tutti gli strumenti che vi abbiamo suggerito per le coltivazioni su balconi e terrazzo sono ovviamente perfetti anche per uso all’interno.

In questa sezione non ripeteremo quindi gli attrezzi utili, che potete vedere nella sezione “terrazzo e balcone” cliccando qui, ma vi suggeriamo solo due accessori che vi possono aiutare:

  • set di grembiule ed inginocchiatoio, non è sicuramente un attrezzo indispensabile, ma se lavorate in casa, magari per pochi minuti, potrebbe essere molto utile questo accessorio per evitare di sporcarvi o rimanere in ginocchio sul pavimento. Si presta molto bene anche come regalo per gli amanti di giardinaggio.
  • tool bag con accessori, è una vera e propria borsa KIT completa di tutti gli attrezzi indispensabilifrattazzo a mano, la lampadina spatola, erbaccia popper, 3 punte coltivatore e forchetta mano, spruzzo piccolo appannamento, forbici, cravatta giardino ed un paio di guanti.

Strumenti per il giardino

Se avete avuto modo di leggere le sezioni precedenti vi sarete fatti un quadro chiaro su quali siano gli attrezzi utili alle vostre necessità.

In questa ultima sezione, vi indicherò strumenti da utilizzare per la cura del prato e delle aree verdi.

  • estirpatore a molla, perfetto per estirpare e diserbare le piante infestanti dal terreno.
  • rastrello, indispensabile per mantenere in ordine il giardino.
  • soffiatore ed aspiratore foglie, con l’aiuto del comodo sacco contenitore è l’accessorio perfetto per l’autunno e per le operazioni di pulizia post potatura.
  • tosaerba elettrico, se non avete spazi particolarmente grandi da tagliare, il tosaerba elettrico è lo strumento migliore per costi/manutenzione.
  • tagliasiepi elettrico, per la cura delle siepi, l’attrezzo perfetto per le potature dei mesi caldi.

Ultimi consigli per la cura del tuo giardino!

 

Ora hai tutte le informazioni indispensabili per iniziare a fare giardinaggio. Qui sotto, trovi una selezione di piante ed alberi che potresti prendere in considerazione per il tuo angolo verde! In ogni pagina troverai indicazioni utili alla cura e le caratteristiche di ogni specie. 

Se hai intenzione di continuare a navigare su arredoilgiardino.it, ti auguriamo buona lettura!

Stai cercando altre piante?

Scopri i migliori consigli per crescere al meglio ogni specie, e dove acquistare le migliori semenze online

Contenuti EXTRA

Ti piace questo sito? Condividilo con i tuoi amici!

Su arredoilgiardino.it trovi i migliori consigli per la cura del tuo giardino, dalla semina delle piante, ai complementi d'arredo. Scriviamo per passione. 

Abbiamo aperto un canale Telegram, dove segnaliamo i migliori articoli per il giardino, in offerta su Amazon.

7
Privacy Policy 

Su questo sito, non raccogliamo i dati degli utenti, i nostri cookie non sono utilizzati per identificare o profilare i visitatori del sito, ma solo per consentire un miglior funzionamento ed analizzare le statistiche di traffico. Se lo desiderate, potete cancellare i cookie voi stessi, tuttavia la loro cancellazione potrebbe compromettere il funzionamento di alcuni aspetti del sito che dipendono dalla loro presenza.