Il Bosso – Un alberello perfetto per balconi, terrazze e giardini

Se sei alla ricerca di un alberello sempreverde, perfetto come pianta ornamentale, dalla folta chioma e da utilizzare sia come piccolo arbusto, sia per la composizione di precise siepi, il bosso, è la pianta giusta per te.

Il Bosso è una delle piante ornamentali più utilizzate per la realizzazione di siepi e decorazioni con piante in vaso. Vi sarà capitato sicuramente di scorgere queste bellissime sempreverdi come ornamento di balconi e terrazzi, utilizzate come frangivista.

La caratteristica che contraddistingue il Bosso è certamente la duttilità. Questo piccolo arbusto è in grado di adattarsi con molta facilità alle forme realizzate durante le potature, quindi vi potrebbe capitare di vederlo con forme a cono, piramide, sfera ed anche utilizzato per “potature originali” chiamiamole così.

Alberello Bosso, piccolo arbusto altamente decorativo

Scopriamo il Bosso nel dettaglio

Il Bosso è un arbusto sempreverde caratterizzato da una chioma compatta composta da foglioline di colore verde acceso e da una corteccia grigia, piuttosto liscia. Le varietà di Bosso più apprezzate sono quelle nane (il nostro articolo parla proprio di queste), perfette per decorare i nostri spazi sia in siepe che in vaso.

Il Bosso ha una crescita lenta e sopporta bene il freddo, resiste fino a circa 16° sotto lo 0°.
In primavera potreste scorgere dei piccoli fiori verdi all’interno della chioma, mentre in autunno e nei mesi invernali, le foglie assumono una colorazione verde-gialla. Non dovete preoccuparvi particolarmente di annaffiature, se esposto, può essere sufficiente l’acqua piovana altrimenti concedetegli delle annaffiature non abbondanti.

Vuoi ricevere i migliori prodotti in offerta, gratuitamente, sul tuo telefonino?

 

Ogni giorno, pubblichiamo una selezione dei migliori prodotti in offerta per il giardino ed il giardinaggio, sul nostro canale Telegram dedicato. Clicca sul pulsante qui sotto per unirti al canale e vedere tutti i prodotti oggi in offerta!

Il Bosso e la potatura perfetta

Dall’inizio di questo articolo abbiamo più volte sottolineato quanto il Bosso sia indicato per la creazione di siepi ed all’arte topiaria. Ora, ricordiamoci che esagerare non è mai cosa buona, vi consigliamo di non effettuare potature più di 2 volte all’anno, in modo da evitare sofferenze alla vostra pianta.

Detto questo, per la potatura è sufficiente utilizzare delle forbici da siepe o un tagliasiepi elettrico.
Potete ammirare in questa pagina, l’utilizzo della pianta Bosso per la realizzazione di siepi decorative (come nel caso del parco, nel castello di Paderborn), oppure come pianta singola con taglio a sfera e conico (dettaglio che avrete notato nell’immagine ad inizio articolo).

Composizione di una siepe con Bosso

Il parassita che si ciba del Bosso

 

Generalmente il Bosso è un arbusto resistente e poco colpito dalla cocciniglia e dagli afidi, anche se talvolta può capitare. Oggi però, il vero nemico si chiama Cydalima Perspectalis, generalmente conosciuto come Piralide del Bosso.

Questo parassita, attacca la nostra pianta cibandosi di foglie e rametti molto velocemente.

Quindi ai primi segnali, correte ai ripari con un insetticida per lepidotteri, ecco il link ad un buon prodotto nel caso foste già in possesso di un alberello Bosso: insetticida per la Piralide

Conclusioni

Se state pensando di comporre la vostra siepe con il Bosso, vi lasciamo il link a 50 piantine per la vostra composizione (altezza 15cm), link: clicca qui

In alternativa, se state pensando di decorare il vostro balcone o il vostro terrazzo con piantine singole, ecco l’indirizzo per l’acquisto di una piantina di Bosso da 30 cm di altezza: clicca qui

Detto questo, se state pensando ad una soluzione semplicemente ornamentale il Bosso è spesso venduto in composizioni artificiali, qui ne trovate una selezione, ma fate come se non vi avessimo detto nulla: clicca qui

Stai cercando altre piante?

Scopri i migliori consigli per crescere al meglio ogni specie, e dove acquistare le migliori semenze online

Contenuti EXTRA

Ti piace questo sito? Condividilo con i tuoi amici!

Su arredoilgiardino.it trovi i migliori consigli per la cura del tuo giardino, dalla semina delle piante, ai complementi d'arredo. Scriviamo per passione. 

Abbiamo aperto un canale Telegram, dove segnaliamo i migliori articoli per il giardino, in offerta su Amazon.

7
Privacy Policy 

Su questo sito, non raccogliamo i dati degli utenti, i nostri cookie non sono utilizzati per identificare o profilare i visitatori del sito, ma solo per consentire un miglior funzionamento ed analizzare le statistiche di traffico. Se lo desiderate, potete cancellare i cookie voi stessi, tuttavia la loro cancellazione potrebbe compromettere il funzionamento di alcuni aspetti del sito che dipendono dalla loro presenza.