Coperture e tettoie per auto da giardino: i nostri consigli

Le coperture per auto sono delle protezioni che vengono realizzate sfruttando un gran numero di materiali, come ferro, alluminio, legno e plastiche che permettono alle automobili di essere il più protette possibile dalle intemperie climatiche.

La funzione più importante svolta dalle coperture per auto è indubbiamente quella di offrire un valido riparo alle vetture, uno spazio coperto che faccia in modo di tutelarle sia dalla forte calura estiva, che dagli avversi agenti atmosferici che caratterizzano autunno ed inverno.

Sul mercato possiamo trovare un gran numero di soluzioni per quanto riguarda le coperture per auto, in maniera tale da soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Sono numerose le richieste che giungono dai clienti, per quanto riguarda una struttura costruita con un materiale che possa avvicinarsi il più possibile al resto dell’arredamento presente in giardino.

In primo luogo, la copertura per auto, deve essere impermeabile, estremamente solida e resistente, oltre che prevedere lo spazio necessario per sistemare l’auto.

Vuoi ricevere i migliori prodotti in offerta, gratuitamente, sul tuo telefonino?

 

Ogni giorno, pubblichiamo una selezione dei migliori prodotti in offerta per il giardino ed il giardinaggio, sul nostro canale Telegram dedicato. Clicca sul pulsante qui sotto per unirti al canale e vedere tutti i prodotti oggi in offerta!

Sul mercato esiste una vasta scelta di forme e dimensioni per ciò che riguarda le coperture auto in ferro. Esistono aziende specializzate che possono creare strutture personalizzate, in grado di abbinarsi all’arredo di ambienti diversi. In alternetiva però, esistono anche molte soluzioni economiche per prtoteggere le auto dalle intemperie, o dal calore del sole all’interno di giardini.

Alcune di queste soluzioni le potrete trovare al link presente a fondo pagina.

Scegliere una tettoia in ferro è importante, soprattutto nel caso si stia cercando una copertura libera, ovvero composta da 4 o più pali di sostegno che la rendano indipendente da altre strutture. I teli di copertura maggiormente richiesti sono quelli in policarbonato, offrono infatti una buona resistenza agli agenti atmosferisci, ma sono anche piuttsto semplici da pulire.

Anche in questo caso esitono alternative. Esiste infatti la possibilità di installare pannelli fotovoltaici su queste tettoie, per renderle ancor più utili, abbinando l’utilità della copertura per auto alla produzione di energia green.

Cosi come abbiamo visto per quanto riguarda le strutture per auto in ferro, una valida alternativa sono le coperture auto in acciaio. Anche in questo caso possiamo mantenere la colorazione di origine o verniciarle a nostro piacimento. 

L’installazione di pannelli fotovoltaici, lamelle in metallo e classici teli in policarbonato sono ovviamente disponibili anche su questo tipo di coperture.

Le strutture possono essere addossate o libere. Va ricordato che tutte le tipologie di tettoie per auto prese in considerazione, devono rispettare le normative italiane vigenti. Se la struttura non è semi-mobile e non presenta le caratteristiche idonee ad essere considerata tale, la legge impone di regolarizzare la struttura. 

Vi consigliamo di dare una lettura al nostro articolo relativo ai pergolati in alluminio, in modo da considerare la miglior soluzione per il vostro giardino.

Tra le varie tipologie, la copertura per auto in legno è senza dubbio quella che per caratteristiche si sposa al meglio all’interno dei giardini.

Esistono anche in questo caso aziende in grado di creare una tettoia in legno su misura, ma esistono anche strutture più economiche, perfette per essere assemblate grazie ad opere di “fai da te”. Trovate alcune tipologie seguendo il link a fondo pagina.

Un’unico consiglio in caso doveste propendere per l’acquisto di una copertura per auto in legno, è relativo alla manutenzione. Perché la struttura si mantenga stabilmente nel tempo, è obbligatorio prendersi cura del legno con impregnanti protettivi. Se la struttura dovesse iniziare a dare segni di instabilità, non sarà più sicuro utilizzare la tettoia come riparo per l’auto, quindi, fate attenzione.

In questo caso consigliamo l’uso di teli impermeabili antigrandine come unica soluzione, in modo da non appesantire il carico sui pali della tettoia. Alcune coperture per auto in legno vengono abbinate a grigliati e tralicci in legno, molto utili per creare ombra anche sui lati, se abbinati a piante rampicanti, come la bouganville, l’oleandro, o il più classico gelsomino.

Se vuoi dare uno sguardo alle migliori coperture per auto disponibili online, prosegui nella sezione qui sotto!

Quali sono le migliori coperture per auto perfette per te?

Ecco la nostra selezione delle migliori tettoie per auto disponibili sul web!

Stai cercando altre tettoie e coperture per cancelli?

Ecco i nostri consigli e dove trovare le migliori coperture per cancelli online

Ti piace questo sito? Condividilo con i tuoi amici!

Su arredoilgiardino.it trovi i migliori consigli per la cura del tuo giardino, dalla semina delle piante, ai complementi d'arredo. Scriviamo per passione. 

Abbiamo aperto un canale Telegram, dove segnaliamo i migliori articoli per il giardino, in offerta su Amazon.

7
Privacy Policy 

Su questo sito, non raccogliamo i dati degli utenti, i nostri cookie non sono utilizzati per identificare o profilare i visitatori del sito, ma solo per consentire un miglior funzionamento ed analizzare le statistiche di traffico. Se lo desiderate, potete cancellare i cookie voi stessi, tuttavia la loro cancellazione potrebbe compromettere il funzionamento di alcuni aspetti del sito che dipendono dalla loro presenza.