Il Gazebo, tra utilità ed arredo

In qualsiasi giardino, l’arredamento è il risultato dell’inserimento in contemporanea di più elementi, diversi tra loro, ciascuno dei quali è stato acquistato per porre rimedio ad un problema o, comunque, per svolgere una ben precisa funzione.

Alcuni arredi hanno solamente lo scopo di tappare dei vuoti imbarazzanti, altri invece svolgono l’importante funzione di proteggerci da ogni evento atmosferico indesiderato.

Nel nostro giardino, uno degli arredi più importanti è senza dubbio rappresentato dal gazebo, un elemento che molte zone verdi hanno in comune.

Il gazebo è uno spazio che viene inserito nella classifica degli arredi semi-aperti, visto che la sua funzione è quella di offrire un parziale riparo sia dal sole che dalla pioggia.

Il gazebo è formato da una struttura tenuta in piedi da pali, che durante il periodo estivo svolgerà l’importante funzione di darci un po’ di refrigerio dalla calura e dalla luce eccessiva, consentendo il passaggio di leggere brezze e venticelli tiepidi, oltre che formando una buona zona d’ombra.

Quali sono le caratteristiche di un gazebo?

Il gazebo è una struttura che permette di ripararsi dal sole quando si è in giardino, si tratta di un elemento dell’arredo e l’area sottostante che si crea può essere utilizzato in molti modi e per svariate occasioni.

Il gazebo può essere realizzato con diversi tipi di materiale, generalmente i più usati: plastica; legno; alluminio; ferro; in ferro battuto. Tutti materiali necessari per una robusta e resistente struttura portante, mentre la copertura è realizzata con tessuti impermeabili e in modo tale che possano filtrare i raggi del sole.

Un gazebo in ferro battuto può assumere delle meravigliose forme che trasmettono eleganza e romanticismo e in più si ha la sicurezza di avere scelto un materiale che ben resiste alle intemperie e al caldo torrido.

Come vorresti il tuo gazebo?

Trovi qui i migliori gazebo consigliati, divisi per tipologia.

Gli ultimi articoli

Tende da gazebo, copertura ed arredo

Le tende da gazebo consentono alla struttura dell’arredo stesso di poter godere di un po’ di protezione nei confronti dell’ambiente esterno, sempre mantenendo una linea discreta, dato che rappresentano indubbiamente un elemento del giardino che deve essere valutato anche sotto il profilo estetico. Leggi tutto >>

Gazebo pieghevoli da giardino

In realtà la grande differenza di questi gazebo pieghevoli con quelli classici, sta tutta nel fatto che, nel primo caso, i gazebo vengono montati in un tempo abbastanza ridotto e si può trasportare molto facilmente. Leggi tutto l’articolo!

Gazebo in legno

Il gazebo in legno si caratterizza, inoltre, per nascere, nella maggior parte dei casi, con un obiettivo concreto, ovvero quello di riparare dal sole e, quindi, di creare una zona d’ombra, molto importante durante il periodo estivo. Scopri tutti i migliori del web!

Gazebo in ferro e ferro battuto

i gazebo in ferro hanno una qualità in più che li caratterizza, ovvero il fatto di avere un’eleganza tale che sotto il profilo estetico, sono senza dubbio migliori rispetto agli altri tipi di gazebo. Ferro o ferro battuto? Leggi di più.

Gazebo in alluminio

Il gazebo in alluminio è compreso nella categoria dei gazebo da giardino, che vengono sfruttati anche all’interno di spazi privati. La particolarità di questo tipo di gazebo sta proprio nel materiale con cui vengono costruiti, ovvero l’alluminio. Leggi di più >>

Ti piace questo sito? Condividilo con i tuoi amici!