Come scegliere le pergole in ferro: i nostri consigli

Le pergole in ferro rappresentano una delle più importanti strutture di protezione che possiamo trovare nell’ambito del giardinaggio.

Senza ombra di dubbio, le pergole in ferro vengono utilizzate maggiormente nelle abitazioni private, visto che si possono comodamente installare all’interno del proprio giardino e possono essere sfruttate in diversi modi.

In primo luogo, le pergole in ferro possono essere utilizzate come zona pranzo, oppure, come spazio sotto il quale ripararsi dalla calura estiva, soprattutto in quelle giornate in cui le temperature sono troppo elevate.

Le pergole in ferro costituiscono un’ideale alternativa per tutte quelle persone che non possono o non vogliono disporre di un gazebo da giardino e risultano la soluzione ideale anche per creare una gradevole area relax.

Le pergole in ferro vengono costruite con un materiale che, con il passare del tempo, ha sempre dimostrato due caratteristiche inconfondibili: un’ottima durevolezza e una grande malleabilità.

Tipologie e coperture dei pergolati in ferro

La forma del pergolato in ferro può essere rettangolare o quadrata, a seconda delle esigenze del cliente, e può essere sia addossata che libera.

Nel primo caso il pergolato in ferro poggia direttamente al muro dell’abitazione, mentre nel secondo caso può essere collocato liberamente in giardino. La differenza tra questi due tipi di pergole per esterno, è in realtà molto più profonda di quanto si possa immaginare.

Nella fotografia che avete potuto vedere sopra questo paragrafo, è facilmente individuabile una pergola libera, avvicinata al muro di un’abitazione. Non si tratta di pergola addossata. Una pergola addossata, viene invece fissata direttamente al muro della struttura ed ha soli due pali di sostegno. Il primo consiglio che vogliamo darvi in merito ai pergolati liberi in ferro, è di calcolare con cura l’area che sarà occupata dalla pergola all’interno del vostro giardino e di tenere in considerazione anche l’ombra che genererà lo stesso, soprattutto se dovesse essere posizionato accanto ad orti o piscine.

Per quanto riguarda i pergolati addossati invece, vi ricordiamo che questi si differenziano dalle tettoie per un motivo ben preciso:

  • i pergolati restano tali finché restano delle strutture aperte ai lati (almeno 3), ma aspetto fondamentale, la parte superiore deve essere coperta con elementi mobili o naturali, come le rampicanti. Se la pergola dovesse essere coperta con una struttura fissa, andrebbe regolamentata come tettoia.

Vuoi ricevere i migliori prodotti in offerta, gratuitamente, sul tuo telefonino?

 

Ogni giorno, pubblichiamo una selezione dei migliori prodotti in offerta per il giardino ed il giardinaggio, sul nostro canale Telegram dedicato. Clicca sul pulsante qui sotto per unirti al canale e vedere tutti i prodotti oggi in offerta!

Tipologie e coperture dei pergolati in ferro

Dopo aver scelto il luogo perfetto all’interno del vostro giardino, dove andrete a a posizionare il pergolato in ferro, veniamo alle coperture.

Prima di ogni cosa: scelta del materiale.

La copertura può essere realizzata con un telo, generalmente in tessuto, capace di non far trapelare i raggi solari. La copertura è disponibile in versione fissa oppure apribile. Ma non è tutto, i pergolati, così come accade spesso con i gazebo per giardino, possono essere arricchiti da tende o piante rampicanti anche lateralmente, per avere una maggior copertura dai raggi solari durante l’arco della giornata e cosa non meno importante, dal vento.

In molte località infatti, per poter vivere al meglio i momenti passati sotto il pergolato, è necessario installare dei frangivento (trovate maggiori informazioni sui frangivento qui), ne esistono di varie tipologie e possono essere realizzati anche con l’aiuto di alcune rampicanti.

Se vuoi scegliere le coperture in tessuto per arredare la tua pergola e proteggerla dal sole, puoi seguire questo link: Qui puoi trovare tende e coperture per il tuo pergolato

Se vuoi dare uno sguardo ai migliori pergolati in ferro disponibili online invece, prosegui nella sezione qui sotto!

Scegli la pergola in ferro perfetta per le tue esigenze

Ecco la nostra selezione dei migliori pergolati in ferro disponibili sul web!

Qual è il materiale perfetto per il tuo pergolato?

Trovi qui i migliori pergolati da giardino, divisi per categoria.

Ti piace questo sito? Condividilo con i tuoi amici!

Su arredoilgiardino.it trovi i migliori consigli per la cura del tuo giardino, dalla semina delle piante, ai complementi d'arredo. Scriviamo per passione. 

Abbiamo aperto un canale Telegram, dove segnaliamo i migliori articoli per il giardino, in offerta su Amazon.

7
Privacy Policy 

Su questo sito, non raccogliamo i dati degli utenti, i nostri cookie non sono utilizzati per identificare o profilare i visitatori del sito, ma solo per consentire un miglior funzionamento ed analizzare le statistiche di traffico. Se lo desiderate, potete cancellare i cookie voi stessi, tuttavia la loro cancellazione potrebbe compromettere il funzionamento di alcuni aspetti del sito che dipendono dalla loro presenza.