Pergole ed arredo giardino

Arredare il giardino è una delle operazioni più importanti per quanto riguarda tutte quelle persone che ne possiedono uno.

In particolar modo, sfruttare alcuni elementi, può consentire di dare un tocco di classe ed eleganza al nostro spazio verde, soprattutto nei periodi in cui il clima è meno favorevole e le temperature più basse.

Ci sono tanti altri elementi che svolgono questa funzione di arredare il giardino, come ad esempio i gazebo, ma anche le pergole sono un accessorio davvero indispensabile se volete avere uno spazio verde degno di questo nome.

Insomma, i pergolati rappresentano una delle soluzioni migliori e più interessanti per arredare il proprio giardino.

Un pergolato è, com’è facilmente intuibile, una copertura che svolge la funzione di ombreggiare una determinata zona oppure un particolare sentiero.

Il pergolato ha una struttura che consente il collegamento diretto con una costruzione pre-esistente, in modo tale da ombreggiare un luogo determinato, oppure viene installato a prescindere dalle strutture già esistenti, con la funzione di realizzare delle zone d’ombra in particolari posti del giardino.

Uno sguardo alle pergole

La pergola è uno spazio riparato dal sole utilizzato principalmente nel periodo estivo, che può essere sfruttato sia come zona pranzo e sia come zona relax. A seconda del materiale utilizzato la pergola richiede una specifica manutenzione per non perdere il suo splendore iniziale.

L’area sottostante la pergola può anche essere pavimentata specialmente se questa zona viene utilizzata come area per pranzare. La struttura può essere coperta da tessuti impermeabili o con teli che possono essere aperti e chiusi a seconda dei casi.

La pergola è capace di coprire qualsiasi tipo di spazio e può essere situato nel retro dell’abitazione così da essere anche al riparo da occhi indiscreti, inoltre è la soluzione perfetta anche per creare un´area dove trascorrere del tempo libero.

Qual è il materiale perfetto per il tuo pergolato?

Trovi qui i migliori pergolati da giardino, divisi per categoria.

Gli ultimi articoli

Le migliori pergole per il tuo giardino

Le migliori pergole disponibili online per il tuo giardino!Quale tipo di perolato stai cercando? Clicca sulla sezione preferita per raggiungere l'argomento, oppure scorri la pagina. Scegli il pergolato perfetto per le tue esigenzeEcco la nostra selezione di pergolati...

Pergole in ferro per giardino

Senza ombra di dubbio, le pergole in ferro vengono utilizzate maggiormente nelle abitazioni private, visto che si possono comodamente installare all’interno del proprio giardino e possono essere sfruttate in diversi modi. Leggi tutto >>

Pergole in alluminio per giardino e terrazzo

La scelta relativa ad un materiale come l’alluminio non è ovviamente dettata dal caso o dalla necessità: questo tipo di materiale si caratterizza per essere davvero molto resistente, soprattutto per quanto concerne la durevolezza nel corso degli anni. Leggi di più >>

Pergolati in legno da giardino

L’uso principale dei pergolati in legno è ovviamente quella che riguarda l’utilizzo di un’area coperta, sotto la quale poter godersi una bella giornata estiva, ma anche organizzare pranzi e cene. Leggi tutto >>

Ti piace questo sito? Condividilo con i tuoi amici!