Rete frangivento in metallo e tessuto da giardino: i nostri consigli

Quando parliamo di rete frangivento, facciamo riferimento indubbiamente a quella protezione che viene maggiormente usata all’interno del settore agricolo: lo scopo è quello di proteggere dall’azione del vento che non sempre può essere giudicata benefica per le coltivazioni.

In svariati casi, infatti, le forti raffiche di vento presenti sui campi, possono trasformarsi in un elemento dannoso per le coltivazioni e proprio per questo motivo, gli agricoltori che hanno intenzione di dare adeguata protezione al proprio campo, devono obbligatoriamente acquistare una serie di reti frangivento.

Si tratta di una rete, che può essere acquistata con maglie di differente grandezza, in alcuni casi anche personalizzabile, con l’obiettivo di riuscire a circondare l’intero perimetro del campo.

La rete frangivento viene costruita spesso in metallo e tessuto, materiali estremamente resistenti, in modo tale che sia possibile garantire un’ottima durata nel corso degli anni, nonostante l’azione delle raffiche di vento.

Cerchi consigli sull’installazione della tua rete frangivento? Scorri la pagina!

Vuoi ricevere i migliori prodotti in offerta, gratuitamente, sul tuo telefonino?

 

Ogni giorno, pubblichiamo una selezione dei migliori prodotti in offerta per il giardino ed il giardinaggio, sul nostro canale Telegram dedicato. Clicca sul pulsante qui sotto per unirti al canale e vedere tutti i prodotti oggi in offerta!

Ma a quale distanza bisogna fissare i pali di recinzione della nostra rete frangivento?

Questa è una delle domande alla quale ci capita di rispondere più spesso, ma meno banale di quanto ci si possa immaginare.

Dopo aver calcolato correttamente il perimetro o la lunghezza della vostra rete frangivento, se avrete deciso di installare una rete semplice, dovrete calcolare di fissare un palo di sostegno ogni 250 cm circa.

Fate attenzione però, perché la tipologia di rete scelta, potrebbe rendere necessaria una variazione di questa misura, in modo da rendere la rete più stabile infatti, potrebbe essere necessario accorciare la stessa. Una seconda variabile sarà costituita dalla scelta di installazione dei pali.

Sia che scegliate di installare i pali direttamente nel terreno o di fissarli con del cemento, sarà importante applicare delle saette di rinforzo. Le saette sono dei pali obliqui oppure a 90°, necessari ad aumentare la stabilità delle rete nei punti maggiormente esposti o sollecitati; vanno applicati ai pali posti all’angolo della nostra rete frangivento o terminali.

Scegli la rete frangivento perfetta per le tue esigenze

Ecco la nostra selezione di reti frangivento in metallo e tessuto reperibili sul web!

Stai cercando pannelli frangivento in legno?

Scopri i nostri migliori consigli, e dove acquistare i migliori modelli online

Ti piace questo sito? Condividilo con i tuoi amici!

Su arredoilgiardino.it trovi i migliori consigli per la cura del tuo giardino, dalla semina delle piante, ai complementi d'arredo. Scriviamo per passione. 

Abbiamo aperto un canale Telegram, dove segnaliamo i migliori articoli per il giardino, in offerta su Amazon.

7
Privacy Policy 

Su questo sito, non raccogliamo i dati degli utenti, i nostri cookie non sono utilizzati per identificare o profilare i visitatori del sito, ma solo per consentire un miglior funzionamento ed analizzare le statistiche di traffico. Se lo desiderate, potete cancellare i cookie voi stessi, tuttavia la loro cancellazione potrebbe compromettere il funzionamento di alcuni aspetti del sito che dipendono dalla loro presenza.