Bonsai Ficus Ginseng: irrigazione, potatura, esposizione e malattie

Prendersi cura del Bonsai Ficus Ginseng

Come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato alla cura dei Bonsai da interno, una delle specie di Bonsai più diffuse coltivate in casa è il Bonsai Ficus Ginseng.

Ma perché è così diffusa questa specie?

La risposta è molto semplice, il Bonsai Ficus Ginseng è una pianta molto robusta, capace di resistere anche all’insesperienza dei principianti, che spesso peccano con carenza o eccesso di irrigazione, posizionamento della pianta in zone a bassa esposizione, potature “creative”…

Un secondo motivo invece è la capacità di questa pianta di creare le famose radici aeree. Il Bonsai Ficus Ginseng infatti, viene spesso utilizzato per realizzare creazioni ricche di radici aeree o dello stile Bonsai su roccia.

Per far si che la pianta le sviluppi naturalmente però, è necessario un tasso di umidità molto elevato, vicino al 100%, per questo è necessario realizzare delle coperture artificiali affinché la pianta possa svilupparle.

Le foglie possono raggiungere misure molto diverse (2 – 50cm), il tronco è generalmente di colore grigio con una corteccia liscia. 

Ma veniamo al dunque, prosegui con la lettura dell’articolo per conoscere l’esposizione, l’irrigazione, l’umidità, il fertilizzante, le malattie, come coltivarli e l’elenco delle specie!

Bonsai Ficus Ginseng, come prendersene cura

Qui trovi tutti gli alberi e le piante per il tuo giardino!

Quali aspetti devi curare per coltivare con successo il tuo Bonsai Ficus Ginseng

Clicca sulla sezione preferita per raggiungere l’argomento, oppure scorri la pagina.

Dove posizionare il Bonsai Ficus Ginseng

Ora affronteremo tutti gli aspetti più importanti relativi all’illuminazione di un Bonsai Ficus Ginseng. Procediamo con ordine:

  • Esposizione:  I Ficus Ginseng necessitano di almeno 5 ore di sole giornaliere nei mesi invernali. Ricordate quindi di posizionarli in prossimità di una finestra. In base alla quantità di luce che verrà assorbita dalla pianta, produrrà foglie più o meno piccole. Nei mesi primaverili ed estivi invece, vi consigliamo fortemente di collocarli all’aperto. Se non doveste avere la possibilità di garantire una sufficiente quantità di illuminazione nei mesi invernali, si è dimostrato molto utile l’utilizzo di lampade da coltivazione a spettro completo per soddisfare il fabbisogno di luce e calore. Potete trovarne un modello a basso costo, ma con ottime recensioni a questo indirizzo: https://amzn.to/300QOEE
  • Temperatura: le temperature meglio tollerate sono quelle comprese tra i 15°C ed i 25°C. Grazie al loro fogliame, riescono a ben sopportare un basso livello di umidità ma se avete intenzione di far sviluppare radici aeree al vostro Ficus Ginseng, allora dovrete raggiungere livelli di umidità molto alti.

 

Irrigazione del Ficus Ginseng

Così come abbiamo visto nell’articolo delle piante Bonsai da interno, la prima osservazione da fare è che non è possibile effettuare un’irrigazione regolare.

Il Ficus Ginseng necessita di essere annaffiato ogni volta che il substrato diventa asciutto. Come detto precedentemente, essendo una specie resistente, sopporterà qualche irrigazione eccessiva o scarsa.

Consigliamo comunque di bagnare le foglie tramite nebulizzatore a giorni alterni o comunque con buona frequenza, se posizionato ad alte temperature. 

Procedete in questo modo:

  • Posizionate il vaso in immersione per circa 10 minuti, ricordando di non coprire il substrato con l’acqua. Al termine, lasciate defluire l’aqua dal vaso in modo da non rischiare un ristagno. Importante: non irrigare mai il Bonsai con innaffiatoi.

 

Vuoi ricevere i migliori prodotti in offerta, gratuitamente, sul tuo telefonino?

 

Ogni giorno, pubblichiamo una selezione dei migliori prodotti in offerta per il giardino ed il giardinaggio, sul nostro canale Telegram dedicato. Clicca sul pulsante qui sotto per unirti al canale e vedere tutti i prodotti oggi in offerta!

Come concimare e potare i Bonsai Ficus Ginseng

CONCIMAZIONE:

Vi consigliamo di pianificare i periodi di concimazione dei vostri Ficus Ginseng con cicli da 15 giorni durante le stagioni calde e cicli mensili nelle stagioni fredde.

Utilizzate un fertilizzante specifico per Bonsai Ficus, potete utilizzare un concime liquido come questo: https://amzn.to/3FfteTN, oppure granulare https://amzn.to/3D1LGhV.

POTATURA e RINVASO:

La potatura del Bonsai Ficus Ginseng può diventare una forma d’arte.

La defogliazione in genere viene utilizzata per rimpicciolire le dimensioni delle foglie che generalmente tendono ad ingrandirsi in questa specie. Per operare correttamente, si consiglia di potare i rami sino a mantenere le prime 2 foglie, ogni volta che la pianta ne genera 6 o 7.

La filatura è piuttosto semplice, necessita solo di adeguata cura per permettere ai filamenti di essere controllati e modellati. Basta unire le parti vicine con una buona pressione ed il ficus è in grado di cicatrizzare le due parti generando nuove formazioni.

Il periodo migliore per svolgere queste operazioni è la primavera. Un buoin kit dedicato alla potatura dei Bonsai è disponibile qui: https://amzn.to/3wtcODQ

Il rinvaso per questa specie è consigliato ogni circa 2 anni, utilizzando terriccio universale, durante la stagione primaverile. Durante il rinvaso del Ficus Ginseng, è consigliato effettuare la potatura delle radici. Questa specie fortunatamente tollera molto bene la potatura fino ad 1/3 dell’apparato radicale.

Come curare la perdita delle foglie e le malattie dei Bonsai Ficus Ginseng

Il Bonsai Ficus Ginseng è piuttosto resistente all’attacco dei parassiti. Soffre invece la mancanza di luce oppure il mancato ricircolo di aria, specialmente nella stagione fredda. Quando questo accade, possono prolliferare insetti come il ragnetto rosso e l’acaro, che in condizioni di scarso ricircolo dell’aria o di un errato livello di umidità, possono proliferare e far ammalare la pianta.

Gli insetti fortunatamente sono facilmente identificabili: acari, afidi, formiche, cocciniglie, possono essere trattai efficacemente con prodotti antiparassitari (vedi: https://amzn.to/3wozllg).

Se il vostro Ficus Ginseng invece presenta ingiallimento e caduta del fogliame improvviso, è molto probabile si tratti di una carenza d’irrigazione.

Se al contrario abbiamo un ingiallimento lento e progressivo, abbiamo a che fare con un’irrigazione eccessiva, oppure un errato apporto di concime.

Vuoi leggere altri articoli sui Bonsai?

Guarda la nostra selezione di Bonsai da interno

Stai cercando altre piante?

Scopri i migliori consigli per crescere al meglio ogni specie, e dove acquistare le migliori semenze online

Contenuti EXTRA

Ti piace questo sito? Condividilo con i tuoi amici!

Su arredoilgiardino.it trovi i migliori consigli per la cura del tuo giardino, dalla semina delle piante, ai complementi d'arredo. Scriviamo per passione. 

Abbiamo aperto un canale Telegram, dove segnaliamo i migliori articoli per il giardino, in offerta su Amazon.

7

Gli acquisti provenienti dai prodotti presenti sul nostro canale Telegram ed in questo sito, ci aiutano a sostenere arredoilgiardino.it, senza comportare ai lettori alcuna spesa aggiuntiva.

Privacy Policy

Su questo sito, non raccogliamo i dati espliciti degli utenti, i nostri cookie sono utilizzati solo per consentire un miglior funzionamento ed analizzare le statistiche di traffico. Se lo desiderate, potete cancellare i cookie voi stessi, tuttavia la loro cancellazione potrebbe compromettere il funzionamento di alcuni aspetti del sito che dipendono dalla loro presenza.

Leggi il documento: Privacy Policy